- HomeHome
- /
- Domande frequenti faq
Domande Frequenti (FAQ)
Informazioni
Cerca informazioni sulla tua posizione debitoria
Segua le indicazioni contenute nell'apposita pagina per consultare la propria situazione debitoria in autonomia.
Soris spa non può entrare nel merito del verbale contestato.
È necessario rivolgersi alla Polizia Locale di Torino consultando le modalità di contatto nell'apposita sezione del sito.
È sempre possibile consultare la propria situazione debitoria in autonomia.
È inoltre possibile prenotare un appuntamento agli sportelli Soris nell’apposita sezione "Prenota un appuntamento" scegliendo giorno e ora tra quelli disponibili in modalità online o in ufficio.
Le istanze relative a:
- nuove iscrizioni;
- cessazioni;
- variazioni parametri;
- reclami;
- richieste informazioni;
dovranno essere effettuate secondo la procedura on line indicata alla sezione Tasse e tributi del sito del Comune di Torino.
Per le richieste sopra indicate deve rivolgersi alla direzione di staff tributi, catasto e suolo Pubblico – ufficio SUOLO PUBBLICO.
È necessario fare riferimento alla circoscrizione di competenza. Per maggiori dettagli consultare l’elenco delle circoscrizioni del Comune di Torino.
Soris spa non può entrare nel merito della tariffazione applicata.
Per questo deve recarsi direttamente presso i Servizi Educativi in Via Bazzi 4 (011 01127555 , mail infotariffe@comune.torino.it ).
Può anche consultare le FAQ del Borsellino Elettronico messe a disposizione dalla Città di Torino.
Verifichi la data del pagamento del verbale e l’importo pagato accertandosi di aver pagato anche le evantualieventuali spese di notifica.
Per maggiori informazioni consultare il sito della Polizia Locale di Torino.
Rateizzazioni
È possibile chiedere la rateizzazione di tutti i documenti di Città di Torino, Comuni di San Mauro e Grugliasco e di Regione Piemonte affidati a Soris per la riscossione coattiva (prese in carico, ingiunzioni e accertamenti esecutivi).
Non è possibile rateizzare gli avvisi bonari ed il borsellino elettronico.
- Tramite il servizio Estratto Conto Soris, accessibile utilizzando le proprie credenziali SPID CIE CNS.
- Sul sito internet Soris nell'apposita sezione delle rateizzazioni dei Comuni.
- Presso gli sportelli Soris siti in via Vigone 80 a Torino previo appuntamento da prenotarsi tramite l’apposito link
- Tramite il servizio Estratto Conto Soris, accessibile utilizzando le proprie credenziali SPID CIE CNS.
- Sul sito internet Soris nell'apposita sezione delle rateizzazioni della Regione.
- Presso gli sportelli Soris siti in via Vigone 80 a Torino previo appuntamento da prenotarsi tramite l’apposito link
Presso le agenzie Sermetra e Aci è possibile richiedere consulenza e assistenza per l'invio delle istanze di rateizzazione. Il servizio è a pagamento secondo il tariffario previsto da Regione Piemonte alla sezione Tassa auto.
È sempre possibile domiciliare il proprio piano di rateizzazione utilizzando il codice mandato univoco e personale che viene fornito con ogni istanza di rateazione.
Per attivare l’addebito in conto corrente è necessario scaricare gli appositi moduli , compilarli nella loro interezza e consegnarli al proprio istituto di credito. Ogni domiciliazione dei piani di rateazione, perché possa funzionare correttamente, deve essere caricata come SEPA CORE DIRECT DEBIT. Per evitare disguidi è opportuno verificare con la propria Agenzia Bancaria/Postale che la propria domiciliazione sia stata caricata con questa modalità e che il prelievo delle rate stia avvenendo regolarmente alle scadenze indicate nel piano di rateizzazione.
In presenza di fermo amministrativo è possibile richiedere una rateazione dei documenti oggetto di fermo secondo le modalità previste.
Se contestualmente alla richiesta del piano di rateizzazione viene effettuato il pagamento delle prime tre rate sarà possibile richiedere anche la sospensione del fermo stesso.
Il fermo verrà cancellato definitivamente al saldo dei documenti oggetto di rateizzazione.
I bollettini vengono inviati tramite posta ordinaria, tuttavia è sempre possibile stampare autonomamente i bollettini di pagamento collegandosi all’Estratto Conto Soris. I bollettini possono essere inoltre richiesti tramite modulo di contatto.
Solo per i documenti della Città è possibile richiedere la rateizzazione straordinaria che può essere concessa per una sola volta, nei casi in cui il richiedente risulti decaduto da precedenti piani rateali. .
Tale tipologia di rateizzazione prevede un numero massimo di rate pari a 36 e comporta il pagamento, all’atto della sottoscrizione del piano rateale, delle prime due rate di ogni documento rateizzato. Può essere richiesta previo appuntamento allo sportello da prenotarsi all'apposito link.
Rimborsi
Il rimborso può essere richiesto nell'apposita sezione dedicata ai rimborsi.
Nel caso in cui il rimborso riguardi la tassa rifiuti relativa all’anno in corso, l’importo sgravato o pagato in eccedenza le verrà automaticamente detratto nel successivo avviso di pagamento Tari.
Duplicati
Per scaricare un duplicato di un avviso Soris può seguire le indicazioni per stampare in autonomia oppure fare richiesta tramite l’apposito modulo di contatto.
Fermi amministrativi
L’iscrizione di un fermo amministrativo è comunicata da Soris a mezzo posta semplice al contribuente moroso. La presenza di un fermo sull’auto può essere comunque verificata presso il Pubblico Registro Automobilistico, presso le agenzie di pratiche auto abilitate o mediante accesso ad Estratto Conto Soris.
La revoca del fermo amministrativo si ottiene saldando il debito complessivo in origine al fermo.
In caso di rateizzazione dei documenti oggetto di fermo, in seguito al pagamento delle prime tre rate è prevista la sospensione automatica del fermo amministrativo che consente la circolazione dinamica del veicolo. Quando il debito viene integralmente pagato, Soris trasmette telematicamente il provvedimento di cancellazione del fermo al PRA ed avrà cura di rilasciare presso lo sportello o di inviare a mezzo mail o posta semplice la ricevuta di avvenuta revoca.
La richiesta di revoca o di sospensione del fermo può essere inoltrata tramite l'apposito modulo di contatto dedicato ai fermi.
La sospensione del fermo viene meno in caso di mancato rispetto del piano rateale concordato.
Se ha ricevuto preavviso di fermo amministrativo o comunicazione di avvenuta iscrizione e ha un’invalidità superiore o uguale al 70 % ha facoltà di manifestare la sua condizione, ai fini della cancellazione del provvedimento, corredando l’istanza con documentazione comprovante l’invalidità. Analogamente può fare istanza di cancellazione il contribuente che abbia nel nucleo famigliare persona con disabilità uguale o superiore al 70 % e sia proprietario di unico veicolo. La richiesta di revoca del fermo può essere inoltrata tramite l'apposito modulo di contatto dedicato ai fermi. Se viene prodotta documentazione che attesti il riconoscimento dei requisiti della Legge 104, Soris procede alla cancellazione d’ufficio immediatamente.
Può far rilevare a Soris la strumentalità del veicolo entro 30 giorni dalla notifica del preavviso di fermo.
La documentazione da produrre ai nostri sportelli oppure tramite l'apposito modulo di contatto dedicato ai fermi è la seguente:
- libro cespiti dal quale si evinca la targa del mezzo oggetto di preavviso di fermo amministrativo;
- il mastrino dal quale si evinca la targa o il n° di telaio del mezzo sottoposto a fermo amministrativo;
- fattura di acquisto del mezzo.
Se il contribuente è una persona giuridica, dovrà esibire la Visura Camerale, aggiornata a 6 mesi, e il documento dell’amministratore.
Avviso di intimazione
L’avviso di intimazione ex art. 50 DPR 602/1973 è stato notificato con la finalità del rinnovo dell’esecutività dei titoli. Nel caso in cui abbia già regolarizzato la sua posizione mediante pagamento o rateizzazione, il termine perentorio dei 5 giorni non è da considerarsi. Diversamente occorrerà procedere con la regolarizzazione del debito prendendo un appuntamento.
L’avviso di intimazione ex art. 50 DPR 602/1973 è stato notificato con la finalità del rinnovo dell’esecutività dei titoli a prescindere dal pignoramento in corso.
Pertanto nel caso di specie, il termine perentorio dei 5 giorni non è da considerarsi limitatamente alle ingiunzioni che sono comprese nell’atto di pignoramento.
Pignoramenti
No, non è possibile accedere ad una rateazione nel caso di debiti già oggetto di pignoramento.
In caso di cessazione del rapporto di lavoro o di una chiusura di contratto di locazione è necessario fornire rispettivamente Unilav e Modulo Cessazione Agenzia delle Entrate.
Qualora il pignoramento sia riferito ad un conto corrente bancario/postale, la Banca è tenuta a contattare Soris esplicitando la somma di denaro esistente e versando, o il totale richiesto, o la capienza giacente. In caso di insussistenza fondi dovrà dichiarare giacenza negativa. Ricevuta comunicazione da Banca ovvero trascorsi 60 giorni dalla notifica, Soris provvederà alla chiusura del pignoramento.
In seguito a pagamento a saldo di un pignoramento, occorre inviare contabile di versamento al modulo di contatto.
Nell'atto di pignoramento ricevuto, sono indicate le modalità di pagamento.
E' obbligatorio utilizzare la causale come indicata dell'atto di pignoramento.
In caso di un pignoramento Fitti, occorre versare la quoto del fitto a Soris, utilizzando la causale come indicata dell'atto di pignoramento.
In caso di un pignoramento Reddito, il datore di lavoro dovrà versare l'importo della trattenuta mensile che si applica sull'importo netto dello stipendio e la quota pignorata viene calcolata nella misura di:
- 1/10 se lo stipendio è inferiore a € 2.500,00;
- 1/7 se lo stipendio è compreso tra € 2.500,00 ed € 5.000,00;
- 1/5 se se lo stipendio è pari o superiore a € 5.000,00
E' necessario contattare l'Avvocato ai riferimenti indicati nell'atto di pignoramento ricevuto.
Si, è possibile. La finanziaria dovrà contattarci, inviando una richiesta di conteggio estintivo, allegando documento d'identità e delega del debitore cliccando al modulo di contatto.
Verificare con il datore di lavoro, che in fase di versamento, abbia rispettato le indicazioni presenti nell'atto di pignoramento (causale).
Si specifica che non sono contabilizzabili bonifici cumulativi.
Ipoteca / Preavviso di ipoteca
Si, è possibile presentare istanza di rateizzazione anche per chi ha ricevuto il preavviso di ipoteca o ha già l'iscrizione in Conservatoria.
Procedure immobiliari
Ho ricevuto un preavviso di Ipoteca: posso rateizzare?
Si, è possibile presentare istanza di rateizzazione anche per chi ha ricevuto il preavviso di ipoteca o ha già l'iscrizione del gravame in Conservatoria.
Voglio vendere il mio immobile ipotecato da Soris. Come devo procedere se ho fissato la data per l’atto dal notaio?
Occorre comunicare mediante il modulo di contatto gli estremi dell’immobile che si intende vendere e il prezzo di vendita. Soris si riserva di valutare il rispetto dei requisiti di cui all’art. 149 del TU di cui al DLgs n.33/2025 calcolando il valore dell’immobile moltiplicato per tre e valutando la copertura del credito in riscossione. In caso di esito negativo della verifica verrà dato diniego alla vendita. In caso di autorizzazione alla vendita Soris si impegna a garantire formalmente il compratore che l’immobile verrà liberato dal gravame all’avvenuto incasso di quanto richiesto. Soris si occuperà della cancellazione del vincolo.
Documenti e pagamenti
Accedendo all'area riservata del proprio Estratto Conto, nell’Anagrafica di contatto, è possibile attivare il servizio di che avvisa della presenza di un nuovo documento bonario tramite mail, pec o sms.
Accertarsi che sia inserito o aggiornato l’indirizzo mail e numero di telefono al quale ricevere la comunicazione e confermare con apposito tasto.
È possibile verificare i pagamenti effettuati accedendo all'area riservata del proprio Estratto Conto.
Le indicazioni sono disponibili nella sezione dedicata.
Per effettuare il pagamento online è possibile selezionare la funzionalità dei Pagamenti.
Tutte le modalità di pagamento sono elencate nella sezione Pagamenti dove è possibile selezionare la modalità di interesse.
Attenzione! Nei casi di violazione del Codice della strada che prevedono la decurtazione dei punti patente, insieme al pagamento occorre compilare la dichiarazione attestante il nome del conducente della vettura al momento dell'infrazione, al fine di non incorrere nelle maggiorazioni previste (vedasi informativa e modulistica allegata al Verbale notificato).