- HomeHome
- /
- Aree tematiche/
- Fermi amministrativi
Fermi amministrativi
Per effetto del mancato pagamento del debito intimato con l’ingiunzione/accertamento esecutivo, Soris può dare corso alla procedura di fermo amministrativo secondo quanto previsto dall’art. 187 del TU di cui al DLgs n. 33/2025. Tale procedura avviene mediante la notifica di un preavviso di fermo nel quale viene ingiunto al debitore di pagare entro 30 giorni, trascorsi i quali, in caso di mancato pagamento, viene iscritto presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) il provvedimento cautelare di fermo amministrativo su uno o più veicoli che risultino di proprietà. Solo entro il suddetto termine di 30 giorni il contribuente, titolare di una Ditta individuale o di una Società, ha facoltà di eccepire la strumentalità del bene, dimostrando la sua funzionalità ai processi produttivi della propria attività.
Per effetto dell’iscrizione del fermo amministrativo il proprietario debitore viene nominato custode e il veicolo non può essere parcheggiato in luogo pubblico né può circolare e, in caso di incidente, il sinistro potrebbe non essere pagato dall’assicurazione. L’iscrizione del fermo viene comunicata al debitore con lettera inviata per posta semplice.
La presenza di un fermo sull’auto può essere comunque verificata presso il Pubblico Registro Automobilistico, mediante accesso ad Estratto Conto Soris oppure presso le agenzie di pratiche auto.
La revoca del fermo amministrativo si ottiene saldando il debito complessivo in origine al fermo.
In caso di rateizzazione dei documenti oggetto di fermo, in seguito al pagamento delle prime tre rate è prevista la sospensione automatica del fermo amministrativo che consente la circolazione dinamica del veicolo. Quando il debito viene integralmente pagato, Soris trasmette telematicamente il provvedimento di cancellazione del fermo al PRA ed avrà cura di rilasciare presso lo sportello o di inviare a mezzo mail o posta semplice la ricevuta di avvenuta revoca.
La richiesta di revoca o di sospensione del fermo può essere inoltrata tramite l’apposito modulo di contatto dedicato ai fermi.
La sospensione del fermo viene meno in caso di mancato rispetto del piano rateale concordato.