TARI 2024

 

Si potrà pagare con il sistema “pagoPA” o con addebito su conto corrente

Gli importi sono determinati sulla base delle informazioni presenti nelle banche dati dell’Ente, delle tariffe approvate e dalle riduzioni che possono essere applicate dal Comune di Torino. Per maggiori informazioni è possibile collegarsi all'indirizzo del Comune di Torino.

Quest’anno le scadenze per l’acconto sono le seguenti:

  • per le utenze domestiche  29 aprile – 31 maggio – 28 giugno oppure con pagamento in unica soluzione entro il 31 maggio;
  • per le utenze non domestiche 29 marzo – 10 maggio – 12 luglio oppure con pagamento in unica soluzione entro il 14 giugno.

Per quanto riguarda il pagamento, la principale novità è l’introduzione del sistema pagoPA che è stata disposta da Città di Torino con propria deliberazione del Consiglio Comunale del 19 febbraio, n. 74/2024.

Insieme all'avviso di pagamento TARI saranno recapitati i bollettini pagoPA che possono essere utilizzati per il pagamento a rate dell’importo ed anche il bollettino pagoPA con il quale è possibile pagare l’importo totale in un'unica soluzione.

 

Come utilizzare “pagoPA”

I versamenti attraverso il nuovo canale di pagamento potranno essere effettuati in uno dei qualsiasi punti aderenti al circuito pagoPA il cui elenco è disponibile sul sito di pagoPA e nel bollettino di pagamento (uffici Postali, Banche, Tabaccherie ecc…).

E' possibile pagare online la TARI sul sito pagoPA.

E’ inoltre possibile effettuare il pagamento senza alcuna spesa di commissione presso i Punti Gialli messi a disposizione da Soris sul territorio della Città di Torino.

 

Come attivare l'addebito in conto corrente

Per avviare la procedura di addebito su conto corrente bancario/postale è necessario seguire le apposite istruzioni.

 

Nota Bene

Per coloro che hanno necessità di operare la compensazione crediti, è possibile pagare utilizzando l'apposito modello F24. In questo caso, si richiede di inoltrare la ricevuta di pagamento utilizzando l'apposita form.

 

Per coloro che non vogliono ricevere il documento cartaceo è possibile essere avvisati tramite mail o sms in presenza di un nuovo avviso di pagamento. 

L’avvisatura può essere attivata direttamente accedendo all’applicativo Estratto Conto con le credenziali SPID/CIE nella sezione “Anagrafica”.

 

Per i residenti all’estero il pagamento dell’avviso ricevuto viene effettuato tramite bonifico bancario utilizzando l’IBAN indicato nel documento. 

Gli estremi sono anche disponibili nella sezione Pagamenti del sito istituzionale Soris.

 

Collegamenti

Domande Frequenti e Glossario PagoPa