Modalità di addebito in conto corrente bancario o postale TARI 2025 - SEPA

E’ possibile chiedere l’addebito automatico sul proprio conto corrente per:


•    la propria utenza domestica Tari;
•    l’utenza TARI relativa all’azienda che si rappresenta legalmente.


L'importo viene addebitato a rate, alle scadenze indicate nell'avviso di pagamento.
E’ possibile richiedere l’attivazione dell’addebito in conto secondo le seguenti modalità:


1.    Comunicando al proprio istituto bancario/postale il codice AASCE presente sul frontespizio dell’avviso di pagamento TARI.  Tale comunicazione può avvenire anche utilizzando i canali on line messi a disposizione dal proprio istituto bancario/postale.

 

E’ importante verificare con il proprio istituto bancario/agenzia postale la corretta attivazione del mandato SEPA CORE DIRECT DEBIT.

L'addebito infatti avviene solo in caso di esito positivo da parte dell'istituto di credito. In caso di mancato addebito il versamento deve essere effettuato attraverso il bollettino PagoPA.

 

2.    Accedendo all’Estratto Conto Soris mediante SPID/CIE/CNS e cliccando sulla nuova sezione denominata “Domiciliazione Bancaria” e inserendo il proprio codice Iban. Anche in questo caso occorre verificare con il proprio istituto bancario/agenzia postale la corretta attivazione del mandato SEPA CORE DIRECT DEBIT.

 


Dal momento dell’attivazione della domiciliazione bancaria l’addebito avverrà automaticamente per tutti i documenti TARI bonari emessi successivamente.

Per modificare il conto corrente bancario/postale su cui avviene l’addebito automatico o revocare il mandato SEPA è necessario rivolgersi alla propria banca/agenzia postale.