Accedendo all’area riservata del proprio estratto conto attraverso autenticazione con SPID/CIE/CNS è possibile richiedere una rateizzazione per i documenti presenti nella sezione “Richiedi una rateazione”.
Cliccando sull’icona a forma di stretta di mano blu è possibile compilare la richiesta ed inviarla in valutazione all’operatore Soris che potrà confermarla, richiedere integrazioni o modifiche, o bocciarla.
L’esito della richiesta è visibile nell’area "Rateazioni già richieste" selezionando l’avviso oggetto di proposta.
La richiesta di rateizzazione di uno o più documenti è fattibile anche utilizzando i Servizi On Line, attraverso autenticazione con SPID/CIE/CNS.
Regole per la rateizzazione
L’accesso alla rateizzazione per gli avvisi inerenti alle Entrate Tributarie di Regione Piemonte è consentito secondo quanto di seguito riportato:
- Documenti di valore pari o superiore ad € 250,00
- N° massimo 5 rate per importi fino a € 500
- N° massimo 10 rate per importi da € 500,01 e fino a € 1000,00
- N° massimo 15 rate per importi da € 1000,01 e fino a € 2000,00
- N° massimo 20 rate per importi da € 2000,01 e fino a € 3000,00
- N° massimo 30 rate per importi superiori ad € 3000,00
È possibile richiedere rateizzazioni di avvisi di accertamento e ingiunzioni.
Rateizzazioni Regione Piemonte: Documentazione da produrre:
Compilazione della domanda tramite Estratto Conto:
Persone Fisiche:
- Documento d’identità del richiedente, eventuale delega e documento d’identità del delegato
Persone Giuridiche:
- Visura camerale aggiornata a 30 giorni
- Documento d’identità del legale rappresentante, eventuale delega e documento d’identità del delegato;
Compilazione della domanda tramite Sportello Telematico:
Persone Fisiche:
- Istanza di rateizzazione compilata e firmata
- Regolamento firmato
Attenzione: In caso di soggetto delegato a presentare la domanda è necessario allegare anche il documento d’identità del richiedente.
Persone Giuridiche:
- Visura camerale aggiornata a 30 giorni
- Documento d’identità del legale rappresentante (richiedente)
- Istanza di rateizzazione compilata e firmata
- Regolamento firmato
NOTA BENE: Ulteriori modalità specifiche di rateizzazione possono riguardare debiti relativi ad Entrate non tributarie.